Il 10 Ottobre 2020 in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale si celebra la GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA promossa dal CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) e patrocinata dal Ministero della Salute.
Il tema scelto per l’edizione 2020 è “Il Diritto alla Salute Psicologica“.
Quest’anno la Giornata Nazionale della Psicologia si svolge in uno scenario particolare: la pandemia che ci ha colpiti ha portato l’intero Paese in una condizione di emergenza non solo sanitaria ma anche economica e sociale. Sempre più emerge come tema centrale la dimensione psicologica là dove il diritto alla salute psicologica del cittadino è spesso messo a dura prova.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) definisce la salute come “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”. Tale definizione pone l’accento su un benessere globale dell’individuo e non come semplice assenza di malattia. In questo contesto si colloca la salute psicologica come parte essenziale del diritto alla salute.
Mettere al centro il tema dei diritti e della salute psicologica implica la promozione di una professione capace di intervenire non solo sulla patologia ma anche e soprattutto nella prevenzione del disagio e
costruzione del benessere.
In quest’ottica propongo anche per quest’anno una giornata di incontri GRATUITI di informazione e consulenza presso il mio studio che si svolgeranno Venerdì 9 Ottobre 2020. Gli incontri si terranno su appuntamento nel pieno rispetto delle procedure anti-contagio emanate dalla Regione Toscana. Prenota il tuo appuntamento scrivendo all’indirizzo mail info@ascoltiamoascoltiamoci.com oppure chiamando il numero 3395465816.
Restiamo in contatto, seguimi sui social