Psicologa ad indirizzo umanistico rogersiano, laureata in Psicologia nel 2013 ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana.
Credo fermamente che ognuno di noi possieda tutte le risorse necessarie ad affrontare le varie situazioni che la vita ci pone; tuttavia talvolta si è talmente concentrati su quello che stiamo vivendo da non rendercene conto. Il mio lavoro consiste proprio nel riattivare queste risorse interne (oppure talvolta a scoprirne di nuove). Strutturo percorsi di media durata durante i quali la persona può riflettere sulla propria situazione affinché prenda conoscenza delle proprie dinamiche interiori nonché delle proprie risorse.
Agli inizi del mio lavoro mi sono occupata principalmente di sostegno alla genitorialità approfondendo le difficoltà che talvolta si possono incontrare nel quotidiano con i propri figli. È dal lavoro con i genitori che ho sentito la necessità di intraprendere una formazione specifica sul sonno dei bambini essendo una tematica ricorrente ed al tempo stesso importante per il benessere di tutta la famiglia. Questa necessità è nata anche dalla sensazione sempre più crescente in me di come questo aspetto fosse sottovalutato dai più, come se rappresentasse una fase che i genitori, soprattutto quelli di bambini molto piccoli, devono necessariamente affrontare al quale non dare troppa importanza.
Negli ultimi tempi ho sentito la necessità di ampliare la mia “cassetta degli attrezzi” con strumenti di rilassamento e distensione. Nell’ampia varietà di tecniche e metodologie di rilassamento, ho incrociato la strada del Training Autogeno che ho subito sentito affine al mio approccio.
Mi rivolgo, inoltre, a quei bambini e ragazzi che hanno ricevuto diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) ma anche a coloro i quali presentano difficoltà nell’approccio allo studio delle varie materie scolastiche in qualità di Tutor dell’apprendimento. Il mio ruolo è quello di promuovere un atteggiamento efficace verso lo studio aiutando il singolo studente a trovare il proprio metodo di studio basato sulle proprie caratteristiche nonché sulle proprie competenze, aiutandolo nella ricerca di quegli strumenti che gli consentano di superare le proprie difficoltà.